Abstract

Tredici capitoli e altrettanti buoni motivi per leggere questo libro

Parte I – Il negozio

Capitolo 1: L’e-commerce

– Qualche dato sull’e-commerce.
Serve a convincervi o darvi modo di convincere il vostro capo che non si può più aspettare. O ci si butta o si va a fondo con tutta la nave. Anche la Comunità Europea lo ha detto: la speranza di crescita per l’Europa nei prossimi anni è online. Il mercato tradizionale è ormai saturo.

Capitolo 2: Valutare l’opportunità di un progetto e-commerce

– Non sempre la prima idea che ci viene in mente è quella giusta
Questo capitolo dovrebbe permettervi di capire se il vostro business online starà in piedi o meno, quanti soldi potrebbero volerci o se dobbiamo calibrare meglio l’idea iniziale.

Capitolo 3: Il sito di e-commerce

– Sembra assurdo, ma oltre l’80% dei siti di e-commerce, diretto o indiretto, B2C o B2B, è fatto pensando all’amministratore delegato dell’azienda che lo ha commissionato e non ai clienti.
Peccato che a comprare siano proprio questi ultimi. Molti esempi, molti consigli su cosa fare e cosa non fare, per fare un sito in cui, se non facile, non sia almeno troppo difficile acquistare o capire i prodotti o servizi che offre.

Capitolo 4: Il back-office e le piattaforme di e-commerce

– Il mercato offre tantissime soluzioni. Una piccola guida per orientarsi e capire quello che ci serve prima di scegliere, per evitare di dover cambiare piattaforma a metà percorso.

Capitolo 5: Web Design, accessibilità, usabilità e user experience

 Usabilità, user-experience e accessibilità devono guidare lo sviluppo di un sito di e-commerce.
Troppo spesso la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su Internet.

Capitolo 6: Aspetti normativi e fiscali

– Cosa si deve fare per aprire un sito di e-commerce? È obbligatorio emettere fattura? Come si devono raccogliere gli indirizzi per fare e-mail marketing? Se si vende in Europa chi deve pagare l’IVA? E fuori dalla Comunità Europea? È lecito usare i cookie? Se vi siete mai posti almeno una di queste domande, e anche se non ve le siete poste, è il capitolo che fa per voi.

Capitolo 7: Promozioni e offerte

– Abbiamo aperto un sito di e-commerce, ci vengono tanti utenti, ma nessuno fa acquisti: possiamo stimolarli in qualche modo? Qui potete trovare una serie di consigli e suggerimenti.

Parte II –Il Marketing

Capitolo 8: Il Web Marketing

– Tutti coloro che sanno cos’è il marketing e si chiedono se e cosa cambia online possono farsi un’idea abbastanza precisa delle nuove tematiche da affrontare e delle differenze più macroscopiche. Chi è digiuno di marketing può familiarizzare con la multicanalità, scoprire chi sono e cosa vogliono i prosumer, leggere di Chris Anderson e dell’importanza della teoria della coda lunga e del perché il Cluetrain Manifesto, pur vecchio di oltre tredici anni, continua a rivelarsi una preziosa guida per il futuro.

Capitolo 9: Web Analytics: cosa misurare, come e soprattutto perché

– Avere un sito Internet e voler fare e-commerce senza una buona conoscenza della Web Analytics è come gareggiare bendati a una corsa campestre. Più vi siete allenati e più sarete veloci, e più sarà probabile che andiate a schiantarvi a pochi metri dalla linea di partenza.

Capitolo 10: Search Engine Optimization (principi)

– Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. Un ottimo motivo per capire come fare a posizionarci ai primi posti nelle pagine delle risposte di chi cerca i nostri prodotti o servizi.

Capitolo 11: Google AdWords

– La leva di Web Marketing che attualmente dà il miglior ritorno sull’investimento a patto di capirne nel dettaglio il funzionamento, in modo che CPC, CTR, CPM, punteggio di qualità e corrispondenze generiche, a frase, esatte, inverse e modificatore non siano uno scioglilingua, ma compagni quotidiani a cui dare del tu.

Capitolo 12: E-mail Marketing

– Lo strumento principe per fidelizzare i propri clienti, aumentare la frequenza di acquisto e lo scontrino medio. Attenzione però: deliverability, spam e reputation online non devono essere un problema, ma un’opportunità per distinguersi.

Capitolo 13: Il futuro: social e mobile commerce

– Certo Facebook e Twitter fanno ormai parte del nostro presente. Noi cercheremo di figurarci il prossimo futuro: come innescare il tanto agognato word of mouse e cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, se non altro per coglierne le opportunità quando ci passeranno di fianco.

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