Come di consueto in questo periodo va di scena lo IAB Forum l’evento più importante dell’anno per il Web Marketing.
Ha aperto i lavori Layla Pavone, Presidente di IAB Italia.
Mi aspettavo il solito discorso con cifre e numeri sul web, su quanto siamo bravi, su quanto ancora c’è da fare ecc… E invece Layla ha saputo e ha voluto dare un messaggio chiaro al governo e alla classe politica. In un momento di crisi in cui tutto il mondo investe su internet – vedi ad esempio il sorpasso avvenuto in Gran Bretagna degli investimenti in advertising su Internet rispetto alla TV – l’Italia rimane il fanalino di coda dell’Europa.
Gli investimenti in banda larga vengono solo proclamati e di fatto il gap con il resto dell’Europa invece che diminuire continua ad aumentare e i contributi statali erogati dal consiglio dei ministri persistono nell’ignorare l’editoria su Internet. Nelle priorità del governo, come al solito, continuano a esserci solo Carta Stampata, Radio e soprattutto le TV.
Per rendersene conto è sufficiente vedere l’immagine sotto riportata.
Brava Layla!
Due note:
- Per vedere in diretta quello che succede allo IAB Forum 2009.
- Domani alle 15.00 in Sala Rossa 1 si terrà la sessione dedicata all’email marketing di cui sarò moderatore.