In poche parole
Mi chiamo Roberto Ghislandi e lavoro su Internet dal 1994. Dopo aver co-fondato e co-gestito per dieci anni una delle prime aziende italiane di e-commerce Business to Business, dal 2004 mi occupo di consulenza e formazione nel campo del web marketing.
Sono stato relatore e moderatore in numerose conferenze sull’email marketing tra cui Email Power, il primo convegno italiano dedicato all’email marketing in cui sono stato coinvolto nell’ideazione da Gianluigi Ferri di Wireless, Iab Forum e Eba Forum, Better Software.
A fine maggio 2008 è uscito il mio primo libro: “Email Marketing: come far business con l’email” a cui è dedicato questo blog.
Visto il successo abbiamo deciso di aggiornarlo ed è ora disponbile la nuova versione uscita a giungo 2009.
Sono nato a Milano nel 1966 dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.
Sono sposato con Alessandra e ho due bellissimi bambini Mattia (2004) e Margherita (2006).
Approfondimento per date:
Dal 2005 ad oggi
Attività di consulenza e formazione nel campo del Web Marketing per numerosi clienti.
Formazione nei seguenti campi:
- email marketing
- web marketing
- web analytics
- search engine marketing
- e-commerce
- Google AdWords
- Wcms
- Social networing
Ho tenuto corsi per varie organizzazioni quali: Assinform, Assindustria Cremona, Business International, Sole24Ore – Master di specializzazione “Marketing e comunicazione digitale”, ecc
Consulenza per la progettazione e la gestione dello sviluppo di:
- applicazioni Intranet
- siti Internet con particolare interesse per l’e-commerce e il web marketing.
Collaborazione con il mensile internet.pro di Tecniche Nuove con una serie di speciali su prodotti e servizi legati all’utilizzo professionale di Internet.
In particolare:
- email marketing (confronto di 12 soluzioni nazionali e internazionali)
- ecommerce (confronto di 21 soluzioni per realizzare siti di ecommerce)
- CMS (confronto di oltre 50 soluzioni per gestire i contenuti di un sito)
- RSS Feed (confronto tra 19 aggregatori RSS)
- ISP (guida alle condizioni e ai prezzi di oltre 55 provider italiani)
- Sondaggi Online (37 soluzioni a confronto)
- Sicurezza in outsourcing (35 fornitori di servizi per la sicurezza messi a confronto)
Relatore, moderatore e organizzatore (con Wireless) di convegni e seminari sull’email marketing e il web marketing:
- Email Power – 13 Dicembre 2005: email marketing e comunicazione via email
- Email Power – 19 gennaio 2007: email marketing e comunicazione via email
- Email Power – 13 maggio 2008: email marketing e comunicazione via email
- Email Power 2010 – 14 ottobre 2010
- EBA – Everything But Advertising edizione 2006
- EBA – Everything But Advertising edizione 2007
- EBA – Everything But Advertising edizione 2008
- EBA – Everything But Advertising edizione 2009
- EBA – Everything But Advertising edizione 2010
Relatore, moderatore e organizzatore dei convegni:
- Asseprim – 11 luglio 2006: I benefici dell’email marketing nella strategia di contatto con il cliente
- Associazione Industriali Cremona – luglio 2007 – La comunicazione sul web
- Consorzio Dolomiti – Cortina d’Ampezzo – Marzo 2010 – Web 2.0: qualche cosa sta cambiando
- Associazione Industriali Cremona – Marzo 2010 – Web 2.0 e lead generation
- Provincia di Piacenza, Federimresa, Thecal Informatica e Acrilica Web Agency – Ottobre 2010 – Come farsi trovare su Internet, ottenere contatti qualificati, trasformarli in clienti
Moderatore dei Work Shop sull’email marketing a:
- IAB Forum 2006 – 8-9 Novembre 2006
- IAB Forum 2007 – 7-8 Novembre 2007
- IAB Forum 2008 – 5-6 Novembre 2008
- IAB Forum 2009 – 3-4 Novembre 2009
- IAB Forum 2010 – 3-4 Novembre 2010
- IAB Forum 2011 – 12-13 Ottobre 2011
- IAB Forum 2012 – 10-11 Ottbre 2012
Dal 2011 – a marzo 2012
Collaborazione come referee e coordinatore per il dizionario Enciclopedico Treccani Informatica, ICT e Media Digitali uscito a Giugno 2012.
dal 2007 al 2009
Collaborazione con B Human srl quale marketing and communication manager. Con il ruolo di:
- rivedere l’immagine di B Human
- rivedere la presenza di B Human sul Web
- posizionare il sito sui motori di ricerca
- gestire le campagne Goolgle Adwords
- gestire i rapporti con la stampa
- coordinare le attività e i progetti di web markting richieste dai clienti di B Human.
1994 – 2004
Nel luglio 1994, insieme a tre soci ho fondato Achab srl, del cui consiglio di amministrazione ho fatto parte sino alla fine del 2004.
Achab è una società di servizi nell’ambito dell’information technology che ha operato in differenti settori: distribuzione e produzione di software e progettazione e sviluppo di applicazioni Intranet, Internet e web marketing.
1985 – 1990
Attività di sviluppo software come freelance per PMI dell’hinterland milanese (gestione magazzino, gestione distinta base, gestione paghe).
1986 – 1994
Collaborazione con riviste di informatica (PC – User: Edizioni Arcadia, Pc Windows: Gr Edizioni) con oltre 150 articoli di didattica, di prove di prodotto e di divulgazione.
Pubblicazioni
2012
- Il manuale dell’e-Commerce – Apogeo (Feltrinelli Editore)
- Referee e coordinatore per il dizionario Enciclopedico Treccani Informatica, ICT e Media Digitali uscito a Giugno 2012.
2011
Pubblicazione con Massimo Carraro per Apogeo della collana di ebook Web Marketing Horror:
- Seo Horror
- Web Analytics Horror
- Web Marketing Horror
- Google AdWords Horror
- Social Marketing Horror
- Company Training Horror
- Email Marketing Horror
- Ecommerce marketing Horror
2010
Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Analytics Horror: dove l’errore diventa orrore
Pubblicazione con Massimo Carraro: Social Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
2009
- Pubblicazione della nuova edizione del 2009 del libro: Email marketing: come fare business con l’email – Alpha Test Edizioni
- Pubblicazione con licenza Creative Commons delle slide dell’intero corso di Web Marketing che tengo (oltre 1180 slide) su slide share.net.
- Pubblicazione con Massimo Carraro: Email Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
- Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
2008
- Pubblicazione del libro: Email marketing: come fare business con l’email – Alpha Test Edizioni
- Pubblicazione del blog: Email Caffe dedicato all’email marketing
1987 – 2008
Pubblicazione di articoli su riviste di settore (informatica, marketing e altro):
- Pc-User: Edizioni Arcadia 1986-1990
- Pc-Windows: Gr Edizioni – 1991-1995
- Internet News: Tecniche Nuove – 2005-2006
- Professione Fitness: Ala Edizioni – 2008
- VoiceCom News: Iter – 2006-2008
- Mark-Up: Il Sole 24 Ore Business Media” – 2008