Chi sono

In poche parole

Mi chiamo Roberto Ghislandi e lavoro su Internet dal 1994. Dopo aver co-fondato e co-gestito per dieci anni una delle prime aziende italiane di e-commerce Business to Business, dal 2004 mi occupo di consulenza e formazione nel campo del web marketing.

Sono stato relatore e moderatore in numerose conferenze sull’email marketing tra cui Email Power, il primo convegno italiano dedicato all’email marketing in cui sono stato coinvolto nell’ideazione da Gianluigi Ferri di Wireless, Iab Forum e Eba Forum, Better Software.

A fine maggio 2008 è uscito il mio primo libro: “Email Marketing: come far business con l’email” a cui è dedicato questo blog.
Visto il successo abbiamo deciso di aggiornarlo ed è ora disponbile la nuova versione uscita a giungo 2009.

Sono nato a Milano nel 1966 dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Sono sposato con Alessandra e ho due bellissimi bambini Mattia (2004) e Margherita (2006).

Approfondimento per date:

Dal 2005 ad oggi

Attività di consulenza e formazione nel campo del Web Marketing per numerosi clienti.

Formazione nei seguenti campi:

  • email marketing
  • web marketing
  • web analytics
  • search engine marketing
  • e-commerce
  • Google AdWords
  • Wcms
  • Social networing

Ho tenuto corsi per varie organizzazioni quali: Assinform, Assindustria Cremona, Business International, Sole24Ore – Master di specializzazione “Marketing e comunicazione digitale”, ecc

Consulenza per la progettazione e la gestione dello sviluppo di:

  • applicazioni Intranet
  • siti Internet con particolare interesse per l’e-commerce e il web marketing.

Collaborazione con il mensile internet.pro di Tecniche Nuove con una serie di speciali su prodotti e servizi legati all’utilizzo professionale di Internet.
In particolare:

  • email marketing (confronto di 12 soluzioni nazionali e internazionali)
  • ecommerce (confronto di 21 soluzioni per realizzare siti di ecommerce)
  • CMS (confronto di oltre 50 soluzioni per gestire i contenuti di un sito)
  • RSS Feed (confronto tra 19 aggregatori RSS)
  • ISP (guida alle condizioni e ai prezzi di oltre 55 provider italiani)
  • Sondaggi Online (37 soluzioni a confronto)
  • Sicurezza in outsourcing (35 fornitori di servizi per la sicurezza messi a confronto)

Relatore, moderatore e organizzatore (con Wireless) di convegni e seminari sull’email marketing e il web marketing:

  • Email Power – 13 Dicembre 2005: email marketing e comunicazione via email
  • Email Power – 19 gennaio 2007: email marketing e comunicazione via email
  • Email Power – 13 maggio 2008: email marketing e comunicazione via email
  • Email Power 2010 – 14 ottobre 2010
  • EBA – Everything But Advertising edizione 2006
  • EBA – Everything But Advertising edizione 2007
  • EBA – Everything But Advertising edizione 2008
  • EBA – Everything But Advertising edizione 2009
  • EBA – Everything But Advertising edizione 2010

Relatore, moderatore e organizzatore dei convegni:

  • Asseprim – 11 luglio 2006: I benefici dell’email marketing nella strategia di contatto con il cliente
  • Associazione Industriali Cremona – luglio 2007 – La comunicazione sul web
  • Consorzio Dolomiti – Cortina d’Ampezzo – Marzo 2010 – Web 2.0: qualche cosa sta cambiando
  • Associazione Industriali Cremona – Marzo 2010 – Web 2.0 e lead generation
  • Provincia di Piacenza, Federimresa, Thecal Informatica e Acrilica Web Agency – Ottobre 2010 – Come farsi trovare su Internet, ottenere contatti qualificati, trasformarli in clienti

Moderatore dei Work Shop sull’email marketing a:

Dal 2011 – a marzo 2012

Collaborazione come referee e coordinatore per il dizionario Enciclopedico Treccani Informatica, ICT e Media Digitali uscito a Giugno 2012.

dal 2007 al 2009

Collaborazione con B Human srl quale marketing and communication manager. Con il ruolo di:

  • rivedere l’immagine di B Human
  • rivedere la presenza di B Human sul Web
  • posizionare il sito sui motori di ricerca
  • gestire le campagne Goolgle Adwords
  • gestire i rapporti con la stampa
  • coordinare le attività e i progetti di web markting richieste dai clienti di B Human.

1994 – 2004

Nel luglio 1994, insieme a tre soci ho fondato Achab srl, del cui consiglio di amministrazione ho fatto parte sino alla fine del 2004.
Achab è una società di servizi nell’ambito dell’information technology che ha operato in differenti settori: distribuzione e produzione di software e progettazione e sviluppo di applicazioni Intranet, Internet e web marketing.

1985 – 1990

Attività di sviluppo software come freelance per PMI dell’hinterland milanese (gestione magazzino, gestione distinta base, gestione paghe).

1986 – 1994

Collaborazione con riviste di informatica (PC – User: Edizioni Arcadia, Pc Windows: Gr Edizioni) con oltre 150 articoli di didattica, di prove di prodotto e di divulgazione.

Pubblicazioni

2012

2011

Pubblicazione con Massimo Carraro per Apogeo della collana di ebook Web Marketing Horror:

  • Seo Horror
  • Web Analytics Horror
  • Web Marketing Horror
  • Google AdWords Horror
  • Social Marketing Horror
  • Company Training Horror
  • Email Marketing Horror
  • Ecommerce marketing Horror

2010

Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Analytics Horror: dove l’errore diventa orrore
Pubblicazione con Massimo Carraro: Social Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore

2009

  • Pubblicazione della nuova edizione del 2009 del libro: Email marketing: come fare business con l’email – Alpha Test Edizioni
  • Pubblicazione con licenza Creative Commons delle slide dell’intero corso di Web Marketing che tengo (oltre 1180 slide) su slide share.net.
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Email Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore

2008

1987 – 2008

Pubblicazione di articoli su riviste di settore (informatica, marketing e altro):

  • Pc-User: Edizioni Arcadia 1986-1990
  • Pc-Windows: Gr Edizioni – 1991-1995
  • Internet News: Tecniche Nuove – 2005-2006
  • Professione Fitness: Ala Edizioni – 2008
  • VoiceCom News: Iter – 2006-2008
  • Mark-Up: Il Sole 24 Ore Business Media” – 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*