Uno dei problemi di molte aziende è la stagionalità dei propri prodotti. In questo caso risulta particolarmente difficile creare una newsletter che possa mantenere alto l’interesse dei destinatari durante il corso di tutto l’anno.
Vape, la nota marca di prodotti per proteggersi contro gli insetti della Guaber, ha risolto brillantemente il problema con la propria newsletter.
Il trucco, se così si può dire, è quello di mantenere “caldo” il rapporto con i propri consumatori tutto l’anno suggerendo, nelle stagioni in cui sono meno diffuse le zanzare, prodotti alternativi.
Anche il titolo della newsletter è stato creato in tal senso: “Vape – La giusta protezione in ogni stagione”. In questo modo nei mesi autunnali e invernali vengono promossi altri prodotti – anti tarme e anti acari, ad esempio,- che hanno sicuramente una minore diffusione.
Il bello della newsletter è che riesce a coniugare il bisogno di comunicare qualche cosa di interessante ai destinatari e il messaggio promozionale per prodotti di nicchia.
Il tutto è accompagnato da una grafica piacevole è ben coordinata tra newsletter e sito. Per chi avesse bambini piccoli segnaliamo infine la simpatica canzoncina sulla zanzara che parte dalla home page del sito.
L’unico appunto che ci permettiamo di fare è relativo all’iscrizione alla newsletter:
1 – La possibilità di iscriversi alla newsletter risulta un po’ nascosta dovendo scegliere l’opzione Contatti.
2 – La form per iscriversi (uguale per tutti brand del gruppo Guaber – Coloreria Italiana, Acchiappacolore, Grey Ottimodirei, Fito, Vape, Dueci) è un po’ troppo complessa e richiede obbligatoriamente troppi dati. Restiamo del parere che gli unici che dovrebbero essere obbligatori debbano essere l’email e la scelta dei prodotti di interesse. Nome, cognome, data di nascita, sesso, stato civile, professione, indirizzo, cap, località e provincia dovrebbero restare facoltativi.
3 – Nella newsletter si fa uso di qualche “clicca qui” di troppo e i link non sono sempre ben segnalati.
Bravi comunque perché anche editorialmente la newsletter, oltre a veicolare la promozione dei prodotti, aggiunge sul sito informazioni di interesse e non scontate sui piccoli nemici con cui conviviamo quotidianamente.