Questa mattina, 4 novembre, me la prendo di pausa e vado a seguire al Politecnico la presentazione dei risultati della nuova Ricerca, basata su oltre 200 casi di studio, che fornirà la valutazione preconsuntiva del mercato italiano dell’eCommerceB2c nel 2008, oltre al consuntivo del 2007, e analizzerà puntualmente tutte le principali evoluzioni strategiche in atto. La ricerca di quest’anno sarà arricchita da due ulteriori approfondimenti: una lettura dell’eCommerce in una prospettiva multicanale e un altro finalizzato ad una valutazione critica della user experience dei siti di eCommerce italiani.
Ecco il programma:
Programma (per scaricare la brochure completa clicchi qui)
9.00 Registrazione
9.30 Introduce e presiede
Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano
9.45 L’eCommerce come opportunità per il sistema Italia
Roberto Liscia, Presidente Netcomm
10.00 I risultati della Ricerca
Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c
10.45 La multicanalità come leva strategica dell’eCommerce B2c
Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Osservatorio Multicanalità
11.00 Processi di acquisto sul canale on-line: i modelli di base
Edmondo Lucchi, Responsabile Dipartimento New Media Internet GfK Eurisko
11.15 La user experience dei siti di eCommerce italiani
Gianluca Brugnoli, Ricercatore INDACO Facoltà del Design Politecnico di Milano
11.30 Tavola Rotonda:
alcuni protagonisti a confronto
Modera
Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori ICT & Management School of Management del Politecnico di Milano
Intervengono
Enrico Albertelli, Responsabile Marketing eCommerce e Portali CartaSi
Francesca Benati, Direttore Marketing Expedia Italia
Marilù Capparelli, Responsabile Affari Legali eBay Italia
Gaspare Cimini, Responsabile Internet e Nuovi Canali Trenitalia S.p.A.
Edoardo Giorgetti, Direttore eCommerce Banzai
Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato YOOX Group
Fabio Sergio, Creative Director frog design
13.00 Chiusura dei lavori
Chi volesse è ancora in tempo per iscriversi.