Attenzione stanno girando una serie di email, più o meno anonime, che invitano ad acquistare indirizzi per fare campagne di email marketing a prezzi stracciati o quasi. Molto spesso il prezzo è sotto i 300 € millantando uno sconto del 90%!
Diciamo più o meno anonime poichè i siti che le pubblicizzano e le vendono cercano di nascondere in tutti i modo la società ad essi collegata e sembra abbastanza difficile mettersi in contatto con loro per avere maggiori informazioni.
A parte il fatto che è molto raro trovare un buon prodotto con il 90% di sconto, ricordo (del resto come scritto anche nelle condizioni e suggerimenti di acquisto) che l’utilizzo di tali indirizzi ai fini commerciali deve essere proceduto dalla informativa sulla privacy e deve essere inoltre richiesto preventivamente il consenso a ricevere informazioni di carattere commerciale. Vale a dire che prima di mandare una comunicazione in cui si promuove un prodotto o un servizio, occorre inviare una prima email in cui si chiede il permesso. Questa email può contenere una breve presentazione della società o un link al sito ma non può contenere informazioni di carattere pubblicitario.
E’ chiaro dunque che la resa di queste liste sia in effetti molto bassa e dei 100.000 indirizzi acquistati si riesce ad avere l’autorizzazione per pochi punti per mille (poche decine in pratica).
Va inoltre ricordato che:
– molto spesso sono liste molto sfruttate;
– i dati sono stati raccolti molto spesso senso un consenso esplicito degli interessati;
– gli indirizzi sono solitamente poco profilati;
– quasi sempre sono caselle info@azienda.it e non quelle dei responsabili;
Secondo una indagine di Marketing Sherpa del 2007, nell’53% dei casi le liste acquistate danno risultati pessimi e nel 7% dei casi danno ottimi risultati dati a differenza di quelle raccolte in casa che danno risultati ottimi nel 50% dei casi e pessimo nell’8%.
Il consiglio è dunque di fare attenzione e in caso, prima di procedere all’acquisto, insistere per fare una prova con un numero limitato di indirizzi.
Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?