Anche oggi non mi è arrivata una email di una associazione di cui faccio parte perchè è finita nel filtro anti spam. Il motivo: l’oggetto era scritto tutto in maiuscolo: LAVORO NEWS.
Due considerazioni:
1 – Scrivere in maiuscolo su Internet significa urlare in modo sguaiato e offensivo. E questo dovrebbe essere di per sé sufficiente a far si che non venga utilizzato né nell’oggetto né nel corpo della email sia che si tratti di newsletter sia che si tratti di campagne di email marketing.
2 – I filtri antispam tra le numerose verifiche che fanno esaminano anche come è scritto l’oggetto di una email: se è tutto maiuscolo attribuiscono dei punti di penalizzazione. Ad esempio SpamAssassin, uno dei più noti filtri anti spam, attribuisce al grassetto ben 2.1 punti. Se il messaggio totalizza 5 punti viene considerato spam.
Per cui un consiglio: evitate di scrivere tutto in maiuscolo. Se poi dovete proprio evidenziare un testo potete ricorrere al maiuscoletto (Solo Le Iniziali In Maiuscolo) o al grassetto – se state usando l’Html ma mai e poi mai ricorrere al maiuscolo: per chi è da un po’ di anni su Internet è una vera e propria aggressione. Non è certo il modo più efficace per invitare i nostri interlocutori a leggerci!
Pingback: Candy Sa come si fa? Email marketing: la newsletter Candy di Natale. | Email Caffè