Il nuovo libro di Roberto Ghislandi edito da Apogeo
Diventare ricchi con l’e-commerce non è facile, pochi ci sono riusciti e tra questi non è compreso l’autore di questo libro.
Chiarito questo punto posso dire che questo testo si propone di offrire solidi punti di riferimento per aprire, gestire e rendere redditizia un’attività di commercio elettronico, garantendo la soddisfazione dei clienti e la visibilità dei prodotti.
La vendita online non è diversa dalla vendita offline: i negozi si sono spostati in un ambiente nuovo, percorribile secondo logiche differenti. Alle difficoltà che sempre si riscontrano all’avviamento di un negozio, si aggiungono le specificità dei meccanismi della Rete che si riflettono in mille piccoli dettagli a cui è necessario prestare attenzione.
L’idea di questo libro è di proporre un percorso per imparare ad affrontare le problematiche che vanno dalla progettazione alla scelta del software, dal design all’esperienza di acquisto, dall’amministrazione alla logistica, dagli aspetti legali e fiscali a promozioni e offerte, senza dimenticare SEO e web analytics, oltre alle attività di pubblicità con Google, l’email marketing e l’importanza dei social media.
A cosa può servire
Ho cercato di ricorrere il meno possibile alla teoria, se non per aiutare a capire la direzione in cui si sta muovendo il Web. A qualche concetto astratto ho affiancato molti esempi, seguendo tre linee guida che, spero, traspariranno.
- Porre al centro le esigenze degli utenti, rispetto a quelle delle aziende. I siti non sono fatti per le aziende, ma per gli utenti/clienti che li frequentano.
- Dare un valore tangibile a quello che si fa online: fissare obiettivi, assegnare loro un valore e imporsi di raggiungerli.
- Misurare non tanto per il gusto di farlo, ma per sapere quanto ci è costato il sito, indipendentemente dal fatto che venda o meno e da quanto ne abbiamo ricavato.