Il Manuale dell’e-Commerce.

Il nuovo libro di Roberto Ghislandi edito da Apogeo.
Il nuovo libro di Roberto Ghislandi
Diventare ricchi con l’e-commerce non è facile, pochi ci sono riusciti e tra questi non è compreso l’autore di questo libro.
Chiarito questo punto posso dire che questo testo si propone di offrire solidi punti di riferimento per aprire, gestire e rendere redditizia un’attività di commercio elettronico, garantendo la soddisfazione dei clienti e la visibilità dei prodotti.
La vendita online non è diversa dalla vendita offline: i negozi si sono spostati in un ambiente nuovo, percorribile secondo logiche differenti.  Alle difficoltà che sempre si riscontrano all’avviamento di un negozio, si aggiungono le specificità dei meccanismi della Rete che si riflettono in mille piccoli dettagli a cui è necessario prestare attenzione.
L’idea di questo libro è di proporre un percorso per imparare ad affrontare le problematiche che vanno dalla progettazione alla scelta del software, dal design all’esperienza di acquisto, dall’amministrazione alla logistica, dagli aspetti legali e fiscali a promozioni e offerte, senza dimenticare SEO e web analytics, oltre alle attività di pubblicità con Google, l’email marketing e l’importanza dei social media.

A cosa può servire

Ho cercato di ricorrere il meno possibile alla teoria, se non per aiutare a capire la direzione in cui si sta muovendo il Web. A qualche concetto astratto ho affiancato molti esempi, seguendo tre linee guida che, spero, traspariranno.

  • Porre al centro le esigenze degli utenti, rispetto a quelle delle aziende. I siti non sono fatti per le aziende, ma per gli utenti/clienti che li frequentano.
  • Dare un valore tangibile a quello che si fa online: fissare obiettivi, assegnare loro un valore e imporsi di raggiungerli.
  • Misurare non tanto per il gusto di farlo, ma per sapere quanto ci è costato il sito, indipendentemente dal fatto che venda o meno e da quanto ne abbiamo ricavato.

Tredici capitoli e altrettanti buoni motivi per leggere questo libro

Parte I – Il negozio

Capitolo 1: L’e-commerce

Qualche dato sull’e-commerce. Serve a convincervi o darvi modo di convincere il vostro capo che non si può più aspettare. O ci si butta o si va a fondo con tutta la nave. Anche la Comunità Europea lo ha detto: la speranza di crescita per l’Europa nei prossimi anni è online. Il mercato tradizionale è ormai saturo.

Capitolo 2: Valutare l’opportunità di un progetto e-commerce

– Non sempre la prima idea che ci viene in mente è quella giusta. Questo capitolo dovrebbe permettervi di capire se il vostro business online starà in piedi o meno, quanti soldi potrebbero volerci o se dobbiamo calibrare meglio l’idea iniziale.

Capitolo 3: Il sito di e-commerce

– Sembra assurdo, ma oltre l’80% dei siti di e-commerce, diretto o indiretto, B2C o B2B, è fatto pensando all’amministratore delegato dell’azienda che lo ha commissionato e non ai clienti. Peccato che a comprare siano proprio questi ultimi. Molti esempi, molti consigli su cosa fare e cosa non fare, per fare un sito in cui, se non facile, non sia almeno troppo difficile acquistare o capire i prodotti o servizi che offre.

Capitolo 4: Il back-office e le piattaforme di e-commerce

– Il mercato offre tantissime soluzioni. Una piccola guida per orientarsi e capire quello che ci serve prima di scegliere, per evitare di dover cambiare piattaforma a metà percorso.

Capitolo 5: Web Design, accessibilità, usabilità e user experience

– Usabilità, user-experience e accessibilità devono guidare lo sviluppo di un sito di e-commerce. Troppo spesso la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su Internet.

Capitolo 6: Aspetti normativi e fiscali

– Cosa si deve fare per aprire un sito di e-commerce? È obbligatorio emettere fattura? Come si devono raccogliere gli indirizzi per fare e-mail marketing? Se si vende in Europa chi deve pagare l’IVA? E fuori dalla Comunità Europea? È lecito usare i cookie? Se vi siete mai posti almeno una di queste domande, e anche se non ve le siete poste, è il capitolo che fa per voi.

Capitolo 7: Promozioni e offerte

– Abbiamo aperto un sito di e-commerce, ci vengono tanti utenti, ma nessuno fa acquisti: possiamo stimolarli in qualche modo? Qui potete trovare una serie di consigli e suggerimenti.

Parte II –Il Marketing

Capitolo 8: Il Web Marketing

– Tutti coloro che sanno cos’è il marketing e si chiedono se e cosa cambia online possono farsi un’idea abbastanza precisa delle nuove tematiche da affrontare e delle differenze più macroscopiche. Chi è digiuno di marketing può familiarizzare con la multicanalità, scoprire chi sono e cosa vogliono i prosumer, leggere di Chris Anderson e dell’importanza della teoria della coda lunga e del perché il Cluetrain Manifesto, pur vecchio di oltre tredici anni, continua a rivelarsi una preziosa guida per il futuro.

Capitolo 9: Web Analytics: cosa misurare, come e soprattutto perché

– Avere un sito Internet e voler fare e-commerce senza una buona conoscenza della Web Analytics è come gareggiare bendati a una corsa campestre. Più vi siete allenati e più sarete veloci, e più sarà probabile che andiate a schiantarvi a pochi metri dalla linea di partenza.

Capitolo 10: Search Engine Optimization (principi)

– Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. Un ottimo motivo per capire come fare a posizionarci ai primi posti nelle pagine delle risposte di chi cerca i nostri prodotti o servizi.

Capitolo 11: Google AdWords

– La leva di Web Marketing che attualmente dà il miglior ritorno sull’investimento a patto di capirne nel dettaglio il funzionamento, in modo che CPC, CTR, CPM, punteggio di qualità e corrispondenze generiche, a frase, esatte, inverse e modificatore non siano uno scioglilingua, ma compagni quotidiani a cui dare del tu.

Capitolo 12: E-mail Marketing

– Lo strumento principe per fidelizzare i propri clienti, aumentare la frequenza di acquisto e lo scontrino medio. Attenzione però: deliverability, spam e reputation online non devono essere un problema, ma un’opportunità per distinguersi.

Capitolo 13: Il futuro: social e mobile commerce

– Certo Facebook e Twitter fanno ormai parte del nostro presente. Noi cercheremo di figurarci il prossimo futuro: come innescare il tanto agognato word of mouse e cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, se non altro per coglierne le opportunità quando ci passeranno di fianco.

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