Un breve sunto dei libri che ho letto nel 2009 e che ho trovato più interessanti:
Don Tapscott, Antony D. Williams – Wikinomics: la collaborazione di massa che sta cambiando il mondo – ETAS – Rizzoli
Una lettura molto piacevole, ricca di esempi e di spunti su quanto sta dietro al web 2.0. Un libro originale, ben documentato. Direi uno dei testi fondamentali per chi si occupa di Web Marketing.
Macom Gladwell – Il punto Critico: i grandi effetti dei piccoli cambiamenti – Bur Scienza
Un saggio interessante che non parla propriamente di internet ma cerca di dare alcune spiegazioni su come si propagano alcuni fenomeni così detti “virali”. Uno studio molto interessante che ci fa capire quali sono le regole del passa parola e del successo improvviso di alcuni prodotti o fenomeni.
Per una descrizione più approfondita rimando al post su Web Marketing Garden.
Andrea Boscaro – Riccardo Porta – Tecniche di Web marketing: sviluppare l’e-commerce come opportunità per la piccola e media Impresa – Franco Angeli
Un buon saggio tutto italiano utile per chi vuole accostarsi all’e-commerce. Ricco di esempi e ben documentati è un ottimo testo introduttivo.
Charlene Li – Josh Bernoff – Groundswell: winning in a world transformed by social technologies – Harvard Business Press
I due autori – analisti di Forrester Research – partendo dall’analisi del comportamento di grandi aziende spiegano come trarre vantaggio e aumentare la propria redditività grazie ai social networking.
Kristofer B. Jones – Search Engine Optimization – Visual Blue Print
Un testo interessante sia per I contenuti sia per il formato. Una serie di capitoli molto pratici e veloci sia da leggere e consultare per dare visibilità a un sito Internet. Adatto sia a principianti sia a lettori più pratici.
Brian Clifton – Advanced Web Metrics with Google Analytics – Sybex
Un manuale di sicuro interesse e particolarmente approfondito per poter installare e personalizzare Google Web Analytics. Adatto ad utenti esperti è una vera miniera di esempi per sfruttare al meglio lo strumento di Google.
Dai Roberto, adesso dicci quali sono i prossimi!