L’elemento più importante che spinge ad aprire una email o meno è il campo From.
Le email che ci arrivano dai nostri amici o dalle persone che stimiamo, indipendentemente dall’oggetto, vengono aperte quasi sempre e in tempi molto brevi.
Ecco quindi che quando si fa email marketing è fondamentale cercare di mettere un mittente che sia facilente riconoscibile dal destinatario. E’ chiaro che se ci stiamo rivolgendo a prospect è molto difficile, direi quasi impossibile, ma nel caso dei nostri clienti è molto più semplice.
All’interno di una stessa struttura con più commerciali le email di carattere promozionale verso i clienti dovrebbero partire recando come mittente il commerciale del destinatario.
Si tratta di un piccolo accorgimento che permette di aumentare il tasso di aperture delle proprie comunicazioni anche del 8-10%.
In ogni caso consiglio vivamente un nome di persona piuttosto che un ufficio o una posizione all’interno dell’azienda. Spesso la sciatta spersonalizzazione indotta dal burocratese è sufficiente da sola a screditare immediatamente una comunicazione ben fatta facendola passare subito per comunicazione / circolare di servizio. Personalmente tutto quello che giunge da ufficio commerciale o da direttore marketing o similia tendo ad accantonarlo.
Se devo perdere tempo a leggere qualche cosa voglio sapere almeno chi ci sta dietro. Messaggi anonimi o quasi non sono ben graditi!