Il Sole 24 ORE è uno di più autorevoli giornali di economia non solo italiano ma europeo. Da sempre è attento alle novità e ha saputo costruire negli anni un sito ricchissimo di contenuti anche se molto spesso poco usabile e in qualche modo prodigo di errori più o meno fastidiosi per gli utenti.
Oggi mi sono iscritto a una newsletter sulle nuove tecnologie e sono rimasto basito dall’email di Richiesta conferma iscrizione, Ringraziamento per l’iscrizione alla newsletter e quella di Conferma della conferma di iscrizione.
Questo tipo di email come le conferme di iscrizione, le conferme d’ordine e le conferme di pagamento vengono dette “transactional email” in quanto sanciscono una transazione o un passo rilevante di un processo più o meno automatizzato.
Le transactional email inoltre sono caratterizzate da tassi di apertura e di lettura particolarmente elevati (molto spesso maggiori del 80%). Sono quindi ottime occasioni per veicolare il brand aziendale, instaurare un rapporto con chi ci sta chiedendo informazioni o sta aderendo ai nostri servizi. Insomma è un po’ la prima volta che un nuovo ospite giunge a casa nostra ed è normale cercare di fare bella figura e metterlo il più possibile a suo agio.
Purtroppo la redazione de Il Sole 24 Ore in questa occasione non coglie l’opportunità e le email vengono inviate da un mittente e con un subject che potrebbero sembrare molto più una fonte di spam piuttosto che un autorevole quotidiano nazionale.
Anche il formato e il contenuto delle email si commentano da soli. Non c’è nulla che non vada bene in se, il tono è sempre gentile e le informazioni sono corrette ma queste email potrebbero essere un’ottima occasione per fare branding, informare gli iscritti anche degli altri servizi a cui possono accedere con l’iscrizione e, insomma, cercare di fare sentire il destinatario un essere umano a cui lo staff di NetEconomy24 tiene, per lo meno un poco.
Anche la procedura di obbligare l’utente a rispondere con OK nel corpo del messaggio è oramai un po’ data e forse sarebbe stato più comodo un semplice link su cui fare click con il mouse.
Il tono è sicuramente gentile ma anche l’occhio vuole la sua parte e lavorare un po’ sulla formattazione e sugli “a capo” avrebbe comunque contribuito a instaurare un migliore clima di empatia con il neo iscritto.
Infine, quasi diverte, l’ultima email di ulteriore conferma come a testimoniare che anche lo staff di NetEconomy24 stenti a credere di aver portato a termine miracolosamente la procedura.
E’ un vero peccato dedicare tanto tempo allo sviluppo di pagine e contenuti gradevoli sul proprio sito e poi, nel momento più importante, cadere dando una immagine sciatta e trascurata che non rispecchia per nulla la qualità del lavoro fatto.
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